lunedì 9 aprile 2012

Benefici sulla salute col Qi Gong

Fin dagli anni '80 in Cina molti scienziati intrapresero studi per accertare i benefici medici del Qi Gong.
Molti gruppi hanno fatto ricerche sulla ipertensione arteriosa.Si è fatta una serie. di studi in cui i pazienti praticavano lo "Yan Jing Yi' Shen Gong per 30' due volte al giorno. La pratica consiste in una combinazione di meditazione da seduti e leggeri movimenti fisici che portano a calmare la mente, rilassare il corpo e regolare il respiro. Si è potuta constatare una riduzione dei valori pressori ed è stata anche dimostrata una riduzione del 50% degli eventi di ictus rispetto al gruppo di controllo.
Altri studi sono stati effettuati su pazienti anziani con deterioramento cognitivo ed usando come indicatori diversi segni e sintomi e principalmente le performances mentali si è potuto riscontrare un miglioramento dei sintomi e il gruppo che aveva praticato il Qi Gong aveva avuto risultati superiori rispetto al gruppo che aveva solo praticato la camminata.
Si è visto che con l'età diminuisce la attività della superossido dismutasi che è un enzima anti- invecchiamento con attività anti radicali liberi . In uno studio effettuato su due gruppi dei quali uno aveva praticato il Qi Gong, determinando il livello plasmatico della SOD,si è potuto evidenziare nel gruppo Qi Gong valori molto più elevati . Ciò dimostra che la pratica di Qi Gong può stimolare il metabolismo, promuovere la circolazione nei meridiani e regolare la circolazione di Qi e sangue e quindi trattare anche i disturbi dell' invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento